Cerca nel sito


Contatti

NWSE Srl

E-mail: info@destinazione-nwse.com

Secondo Platone, "conoscere" è "ricordare". Spesso i ricordi si tramutano in nostalgia. Nostalgia è una parola formata dal prefisso nostos, che vuol dire "ritorno" e dal suffisso algìa, ovvero "voce". Si tratta, quindi, di una designazione istituita per definire una patologia, una malattia che colpiva, spesso, i soldati svizzeri, quando questi venivano destinati presso guarnigioni straniere. E poi, in seguito, da patologia, con il passare delle epoche, è stata trasformata in un sentimento. Ma va comunque ricordato come l'origine della nostalgia moderna e della parola "nostalgia" sia un'origine medica, clinica. Infatti, per due secoli circa, fino ai primi anni dell'Ottocento, la nostalgia è stata studiata come malattia. Diciamo che è nostalgico anche l'eroe classico del nostos, del mito del ritorno, per antonomasia, ovvero Ulisse.

Nostalgia è quel sentimento che noi, di NWSE, vogliamo che proviate ogni qualvolta ...... tornate a casa ........

Condizioni Generali

 

 

CONDIZIONI GENERALI

1) Premesso che Destinazione NWSE svolge l’attività di preparazione logistica di viaggi avventura e di guida al seguito, in Corso Isoardi 43, 12038 Savigliano (Cuneo), Partita IVA 03441290040, iscritta alla camera di commercio di Cuneo, appoggiandosi per l’organizzazione tecnica, ad agenzie di viaggio specializzate.

2) Informazione obbligatoria - scheda tecnica L’organizzazione ha l’obbligo di realizzare nel catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

- Periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo;

- Cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

3) Fonti legislative Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al partecipante. Detto contratto, avente per oggetto servizi da fornire sia in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della Legge 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (ccv) firmata a Bruxelles in data 23/4/1970.

4) Disciplina applicabile Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n°111 del 17/03/1995, dalla Direttiva 90/314/ CEE, dalle convenzioni internazionali in materia, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20/04/1970, resa esecutiva con Legge 29/12/1977 n°1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12/10/1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con Legge 19/05/1932 n°41, dalla Convenzione di Berna del 25/02/1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con Legge 02/03/1963 n°806, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in materia del Codice Civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.

5) Stipulazione del contratto di viaggio

5.1. Con l’iscrizione il partecipante propone a Destinazione NWSE la stipulazione di un contratto di viaggio con effetto vincolante. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta sull’apposito modulo, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal cliente. Ogni iscrizione per telefono, e-mail o per iscritto presso la nostra ditta oppure un’agenzia associata avrà effetto vincolante. L’iscrizione effettuata dal richiedente vale anche per i compartecipanti citati. Il richiedente riconosce, in modo vincolante, le condizioni di viaggio ivi descritte, anche a nome e per delega dei compartecipanti citati.

5.2. L’accettazione della prenotazione da parte di Destinazione NWSE è subordinata alla disponibilità di posti disponibili.

5.3. Clausole accessorie o cambiamenti del contratto stipulato sono nulli se non confermati per iscritto.

6) Pagamento All’atto della prenotazione, il cliente è tenuto a versare un acconto del 30% della quota globale. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data della partenza, dovrà essere versato l’intero ammontare all’atto dell’iscrizione. La mancata osservanza di queste condizioni da parte del cliente autorizza Destinazione NWSE ad annullare le prenotazioni già confermate.

7) Recesso Prima della partenza del viaggio, il partecipante ha la facoltà di rinunciarne in ogni momento. Tale rinuncia deve avvenire per iscritto. In caso di rinuncia al viaggio o recesso con segnalazione prima della partenza, il partecipante avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità qui di seguito elencate:

• 80% da 90 a 60 giorni prima della partenza;

• 60% da 59 a 30 giorni prima della partenza;

• 40% da 29 a 20 giorni prima della partenza;

• 20% da 19 a 15 giorni prima della partenza;

• nessun rimborso dopo tale termine.

Per la cifra relativa alla spedizione del mezzo non è previsto alcun rimborso, una volta che questa sia avvenuta. Si consiglia al partecipante di stipulare un’assicurazione per  le spese di annullamento.

7.1.) Recesso senza penalità Il viaggiatore potrà recedere dal Contratto, senza alcuna penalità, in caso di modifica significativa da parte dell’Organizzatore di uno degli elementi essenziali del contratto, quali:

• aumenti del prezzo del viaggio tutto compreso, in misura eccedente il 15% del prezzo globale;

• slittamento della data di partenza superiore a due giorni lavorativi. In tal caso il viaggiatore sarà tenuto a comunicare per iscritto a Destinazione NWSE la propria scelta di accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In assenza di comunicazione da parte del viaggiatore, la modifica si intenderà accettata.

8) Sostituzione Il viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato, può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni e requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del viaggio prenotato. In tal caso il viaggiatore deve darne comunicazione in merito a Destinazione NWSE a mezzo lettera raccomandata o, in casi di urgenza, telegramma, fax o e-mail che dovranno pervenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza). Tuttavia Destinazione NWSE non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi. A seguito della cessione, il cedente ed il cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del viaggio prenotato, nonché per le spese supplementari risultanti da detta cessione.

9) Regime di Responsabilità

9.1. La responsabilità di Destinazione NWSE nella sua qualità di organizzatore di viaggi nei confronti dei viaggiatori e dei beni di loro proprietà è regolata dalle convenzioni richiamate agli articoli n°3 e n°4 delle presenti Condizioni Generali. La responsabilità di Destinazione NWSE non può in alcun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate e come di seguito specificati: danni relativi a perdita o furto relativi ai beni di proprietà del viaggiatore od alla persona del viaggiatore, dipendenti dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di viaggio da parte di Destinazione NWSE, dei suoi incaricati, ovvero dei terzi prestatori di servizi, durante l’espletamento del viaggio.

9.2. Destinazione NWSE non sarà in alcun caso responsabile dei danni di qualsiasi genere: a) quando l’inadempimento o la cattiva esecuzione del contratto non siano imputabili né a sua colpa, né a colpa di altro fornitore di servizi: b) quando le mancanze constatate nell’esecuzione del contratto sono imputabili al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto; c) quando sono dovute a causa di forza maggiore o ad un avvenimento che Destinazione NWSE non poteva prevedere o risolvere (scioperi di qualsiasi natura, modifiche operative/orari di compagnie di trasporti di linea, ecc.).

9.3. Destinazione NWSE non sarà inoltre in alcun caso responsabile dei seguenti danni: a) conseguenti all’inosservanza da parte del viaggiatore di raccomandazioni o avvertenze dell’agente o della guida turistica in loco; b) derivanti da prestazioni di servizi forniti da terzi e non facenti parte del pacchetto turistico; c) derivanti da iniziative autonome del viaggiatore.

10) Predisposizione di soluzioni alternative Se, al momento e dopo la partenza, una parte essenziale dei servizi contemplati dal contratto di viaggio non viene fornita al viaggiatore (ad esempio, non sia disponibile un mezzo di trasporto per raggiungere una destinazione del viaggio), Destinazione NWSE predisporrà, ove possibile, soluzioni alternative senza supplementi di prezzo a carico del viaggiatore, affinché il viaggio possa continuare, ed eventualmente risarcirà il viaggiatore nei limiti della differenza tra le prestazioni previste e quelle fornite. Ove non sia possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero se il viaggiatore non accetti la soluzione propostagli per validi e comprovati motivi, Destinazione NWSE, ove necessario, fornirà senza supplemento di prezzo un mezzo di trasporto per il rientro, equivalente a quello inizialmente previsto per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, a condizione che detto mezzo di trasporto sia disponibile in modo sistematico ed abituale e vi siano posti disponibili. Ove detta soluzione non sia possibile per cause esterne alla volontà di Destinazione NWSE, essa indennizzerà il viaggiatore nei limiti della differenza fra le prestazioni previste a quelle effettivamente fornite, oppure in alternativa, a scelta del viaggiatore, rilascerà un buono per la fruizione di una prestazione sostitutiva di valore pari ai servizi non goduti.

11) Reclami Nel caso in cui il viaggiatore rilevasse delle disparità tra i servizi fruiti e quelli pattuiti, ha l’obbligo di segnalarlo immediatamente al fornitore locale di detti servizi (ad esempio albergatore, corrispondente locale, guida, ecc.) ed al nostro personale di assistenza qualora previsto. Questo permetterà al viaggiatore di ottenere l’assistenza al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione oppure, ove questo non fosse possibile, di entrare in possesso della documentazione scritta da allegare alla lettera di contestazione.

12) Obblighi dei partecipanti I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno-transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminati obbligazioni. I partecipanti sono tenuti a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno. I partecipanti sono responsabili verso l’organizzatore in merito al pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. I partecipanti comunicheranno altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

13) Classificazione alberghiera La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita dal relativo catalogo od in altro materiale informativo, soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio viene erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti pubbliche autorità dei paesi in cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del partecipante.

14) Obbligo di segnalazione Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto rilevata in loco dal viaggiatore dovrà essere segnalata immediatamente al prestatore di servizi interessato ed al nostro personale di assistenza, qualora previsto, nonché per iscritto a Destinazione NWSE entro il termine di decadenza di dieci giorni dalla data del rientro.

15) Revisione del prezzo Le quote di viaggio o di soggiorno sono stabilite in base al corso dei cambi ed ai costi dei servizi in vigore al momento della redazione dei programmi di viaggio o soggiorno, individuati con riferimento ai parametri indicati sul modulo di iscrizione. Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza da variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco/ sbarco nei porti e negli aeroporti o del tasso di cambio applicato. La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati elementi ed al viaggiatore verrà fornita l’indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa. Il prezzo stabilito nel contratto non potrà, comunque, essere aumentato nei venti giorni precedenti la data prevista per la partenza. Il viaggiatore ha facoltà di recedere dal contratto, ai sensi dell’articolo n°7 delle presenti Condizioni Generali, in caso di aumento del prezzo di viaggio superiore al 15%, purché ne dia comunicazione scritta a Destinazione NWSE entro due giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. In ogni caso non saranno comunque accettate contestazioni sul prezzo del viaggio, o sulle singole componenti del prezzo durante od alla fine del viaggio.

16) Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio Se non espressamente comprese nel prezzo, risulta possibile e consigliabile stipulare, al momento  della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del Venditore, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e/o malattia.

17) Obbligo di assistenza L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al viaggiatore secondo il criterio di diligenza professionale, esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del viaggiatore per l’inadempimento da parte del venditore in merito agli obblighi a carico di quest’ultimo.

18) Foro competente e clausola compromissoria Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Saluzzo (Cuneo). Di comune accordo peraltro potrà essere previsto che le controversie nascenti dall’applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto siano devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale, composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa più uno che funge da Presidente che viene nominato dagli arbitri già designati, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale ove Destinazione NWSE ha sede legale. Il Collegio arbitrale sopra citato deciderà ritualmente e secondo diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione.

Organizzazione Logistica “DESTINAZIONE NWSE”.

Informativa ai sensi di legge. Comunicazione Obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98.  La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.